Si terrà a Troina, in piazza Giacomo Matteotti, domenica 27 agosto il 1° Memorial dedicato a Carlo Pagana, il giovane troinese scomparso tragicamente un anno fa a Monza. Per ricordare Carlo, la famiglia e gli amici hanno organizzato una giornata all’insegna dei giochi di strada di un tempo, denominata “Street Games”.
La giornata prevederà per i partecipati una pedalata mattutina che percorrerà le vie principali di Troina e nel pomeriggio le sfide nei giochi popolari: gara di carruzzuna, tiro alla fune, corsa coi sacchi, pentolaccia e tanto altro. Per la serata è, inoltre, prevista la presenza di un dj set per concludere la giornata all’insegna della musica e della spensieratezza.
Al memorial sarà presente anche l’associazione di Softair “Asd Leoni dei Nebrodi”, alla quale Carlo era iscritto, che allestirà uno spazio in piazza fruibile a tutti i partecipanti.
In mattinata, inoltre, nei locali dell’HUB (sottostanti a piazza Matteotti) è previsto uno screening di prevenzione totalmente gratuito a cura del dottor Giuseppe Santoro e di Pierluigi Cantagallo.
All’organizzazione della giornata stanno anche contribuendo sia il Comune di Troina, sia il Dipartimento di Protezione Civile, impegnato per garantire la sicurezza nei vari momenti dell’evento.
Gli organizzatori, ai nostri microfoni, hanno «ringraziato tutti coloro che si stanno spendendo fattivamente con il loro contributo per la buona riuscita della giornata. Ci auspichiamo momenti di allegria e spensieratezza nel ricordo di Carlo, un giovane che amava profondamente la vita e la sua terra e che se n’è andato da questo mondo troppo presto. A tal proposito, lo stesso Carlo era solito pronunciare il detto “chi è ricco di amici è scarso di guai” niente di più azzeccato in occasione di tale evento».
Fabrizio Tomasi