“A piccoli passi” si arriva ovunque: questo lo spirito della passeggiata letteraria dell’associazione Athena

“A piccoli passi” è la passeggiata letteraria organizzata dall’Associazione Athena, che si svolgerà domani alle 18.30, con appuntamento nella villetta adiacente lo stretto di San Giorgio, per poi percorrere la salita fino in cima a “Monte Muganà”, a Troina.

Un connubio tra le parole e la bellezza del paesaggio, che “A piccoli passi”, ma tutti in salita, vogliono far riflettere i partecipanti sul tema della violenza.

Filo conduttore dell’evento, sarà il libro di Michela Murgia dal titolo “Stai zitta”, del quale saranno letti 5 brani che meglio individuano il problema di come spesso le parole segnino la vita delle donne.

“Abbiamo scelto di condividere questa passeggiata, spiega Paola Amata, presidente dell’associazione Athena, come condivisione di pensieri o come semplice meditazione silenziosa, per celebrare la forza della libertà”.

L’associazione, che ha come obiettivo quello di promuovere una cultura delle pari opportunità e il contrasto alla violenza sulle donne e di genere, è nata a seguito del femminicidio di Mariella Marino, avvenuto un anno fa, e alla quale verrà reso omaggio con una “cerimonia della luce”.

Alle letture seguiranno delle riflessioni, da cui tutti potranno prendere spunto per scrivere su bigliettini ciò che è tossico nella propria vita, per poi liberarsene arrivati in cima. Un evento semplice, che vuole arrivare al cuore, per seminare la cultura dell’amore e cancellare per sempre ogni forma di violenza. Un progetto ambizioso, ma a piccoli passi si può arrivare ovunque.

 

Sandra La Fico

Condividi su:

blank

Seguici su