26ª “Sagra della vastedda cu sammucu”: tra buon cibo, arte e divertimento con lo spettacolo de “i Soldi Spicci” e delle “Violiniste Chic”

La Città di Troina si prepara ad accogliere la 26ª edizione della Sagra della vastedda cu sammucu, un evento imperdibile che si terrà il 15 e 16 giugno 2024 lungo la via Nazionale, via Umberto e piazza Giacomo Matteotti.

 

L’evento è organizzato dal Comune di Troina in collaborazione con la Pro Loco locale, il comitato promotore IGP vastedda cu sammucu Troina e le realtà associative del territorio.

L’Assessore al turismo Salvuccio Siciliano, dichiara: “La sagra, è ormai un appuntamento consolidato e rappresenta un’occasione unica per scoprire i sapori autentici di Troina, immergersi nella sua ricca storia e godere delle bellezze naturali che circondano la prima capitale normanna dell’isola. Saranno due giornate ricche di spettacoli, arte, cultura e folklore per adulti e bambini. I visitatori potranno vivere un’esperienza completa che comprende degustazioni, mostre d’arte e lettura, escursioni guidate in natura e nel centro storico, visite ai musei e convegni.”

 

La protagonista indiscussa dell’evento sarà proprio la Vastedda cu sammucu, una focaccia tipica di Troina farcita con tuma e salame casereccio e impreziosita dai profumati fiori di sambuco. Questa specialità, simbolo di devozione e tradizione, è parte integrante del “Festino di San Silvestro”, l’evento folkloristico religioso che si tiene ogni anno a Troina tra maggio e giugno.

 

“Troina nei mesi di maggio e giugno- dice il sindaco di Troina, Ing. Alfio Giachino- è piena di iniziative ed eventi che coinvolgono l’intera comunità. Il 15 e il 16 giugno, in occasione della Sagra della vastedda cu sammucu, ci prepariamo ad accogliere i tanti visitatori che vogliono godere della nostra città in tutta la sua bellezza e gustare il nostro prodotto per eccellenza: la vastedda cu sammucu. In questi anni abbiamo investito tanto nel rilancio turistico, coniugando arte, natura e cultura. I tanti apprezzamenti che ci arrivano da chi visita il nostro borgo ci confermano che siamo sulla strada giusta.”

L’invito è, dunque, quello di partecipare alla sagra della vastedda cu sammucu per vivere un’esperienza indimenticabile e scoprire le tradizioni, i sapori e le bellezze di Troina.

 

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito all’indirizzo: www.enjoytroina.it/sagra-della-vastedda-2024 o consultare gli account social, Instagram e Facebook dedicati.

 

 

 

Redazione 94018.it

 

blank

Condividi su:

You cannot copy content of this page

blank

Seguici su